14 novembre 2010

Gestione dei motori di ricerca con SearchEdit

Una delle feature più richieste da chi usa Opera, che tuttavia continua a mancare è la possibilità di poter gestire a proprio piacimento i motori, o campi di ricerca, di Opera.
Come potete leggere in questo post di Vale Opera permette di crearne facilmente di personalizzati con pochi click ma non è possibile, allo stato attuale, spostarne uno prima di un altro se non cancellandoli tutti e reimmettendoli nell'ordine desiderato…impensabile. Pollice in giù

In realtà ci sarebbe un modo diverso per farlo, infatti il file che Opera usa per memorizzare queste nostre impostazioni, si chiama search.ini, non è che un file di testo liberamente leggibile e modificabile con Notepad ma per farlo si devono conoscere determinate specifiche riguardo alle impostazioni dei motori stessi che non sono semplicissime o immediatamente comprensibili.

Fortunatamente Philo007  ci è venuto in aiuto e ha creato SearchEdit che permette  di variare l'ordine dei nostri motori di ricerca e anche qualche altra cosa, vediamo come.
Procuriamoci anzitutto SearchEdit, lo trovate qui, scompattate l'archivio zip in una cartella a piacere; essendo scritto in Java e non compilato per il rilascio non troverete un file exe per avviare il programma ma non vi preoccupate. Sorriso
La prima cosa da fare, dopo aver avviato il programma è trovare search.ini, SearchEdit permette di cercarlo specificandone il percorso ma è molto meglio andare a prenderlo e copiarlo direttamente nella cartella stessa di SearchEdit; in questo modo avremo la sicurezza di lavorare su una copia e non sull'originale ma, in ogni caso non vi preoccupate che SearchEdit crea di default una copia di backup dei file che modifica.
Dove lo troviamo search.ini? Tipicamente nella cartella delle applicazioni dell'utente come potete vedere

OperaFileSystem7

Dopo averlo copiato nella cartella di SearchEdit lanciamo SearchEdit.jar

SearchEditFolder

Adesso da File –> Open (ctrl+o) andiamo a trovare search.ini nella cartella stessa del programma

SearchEditOpen

e vedrete tutti i motori di ricerca creati da voi o di default di Opera visualizzati ordinati e pronti per essere modificati come ci pare.
Quello che vedete sotto è il contenuto del mio file search.ini, i miei motori.

SearchEditOpened

Siamo pronti a fare, quasi, quello che ci pare con i nostri dati quindi partiamo.
La prima cosa che possiamo fare è spostare in alto o in basso uno qualsiasi dei campi, basta selezionare la riga che ci interessa e agire sulle rispettive frecce verdi nella barra del programma.
Altra possibilità interessante è quella di non visualizzare più un determinato motore senza doverlo eliminare in modo permanente selezionando o meno la casella della colonna Disabled, se guardate la figura in alto vedete che nel mio Opera Bing è sbiadito, questo vuol dire che io non lo vedo in Opera ma posso sempre decidere di ripristinarlo quando voglio, comodo in effetti ….. Pollice in su
Se osservate la prossima figura vedrete che agendo sul tasto Detail Editor


SearchEditDetail

si apre una finestra che mostra tutti dettagli del motore selezionato, liberamente modificabili, vediamone qualcuno.
SearchEditDetailOpened

Oltre al nome che abbiamo assegnato al motore di ricerca possiamo vedere il name ID, che ritengo sia meglio non toccare, e la Keyword che nel caso dell'esempio visualizzato è 'g', a che serve?
In pratica è la lettera che identifica  quel motore di ricerca e permette di scrivere al posto dell'indirizzo la query. esempio: se scriviamo nella barra degli indirizzi 'g pippo' Opera cercherà pippo nel motore di ricerca assegnato a 'g', Google in questo caso.
Possiamo saltare a piè pari UNIQUEID e Verbtext e passiamo a Query, cos'è? Proviamo a cambiare motore di esempio.
Nella figura seguente si vede uno dei miei motori che cerca nel traduttore di Google un termine che ho scritto nella casella di ricerca e ne mostra direttamente la traduzione, in questo caso da Italiano a Romeno; ebbene il campo query non è altro che una serie di parametri che vengono passati a Motore di ricerca (Google in questo caso) che comprendono la lingua di partenza, quella di destinazione e il termine – o la frase se vogliamo - da tradurre.

SearchEditQuery

Queste sono le informazioni che ci sono più utili, Search Entry Disabled non  è altro che la colonna Disabled che dicevamo prima mentre gli altri è meglio se non li tocchiamo e li facciamo gestire direttamente ad Opera.
Con questo spero di avervi dato un aiuto per capire un po meglio il funzionamento dei motori, o campi, di ricerca in Opera e un aiuto per capire il funzionamento di SearchEdit che, anche se non risolutivo è comunque un ottimo tool.

Come al solito se avete proposte – critiche – suggerimenti riguardo a quanto scritto non vi trattenete e comunicatecele, ci farete contenti. Sorriso

2 commenti:

  1. Ciao in opera 10.63 nella cartella opera > opera il file search.ini non esiste, almeno io non lo tendo xD

    RispondiElimina
  2. Molto probabilmente perchè non hai creato nessun motore di ricerca ma hai solo quelli standard di Opera.

    Se è così allora non devi fare altro che crearti un tuo motore di ricerca, leggi qui http://operablogitalia.blogspot.com/2010/11/personalizzare-i-motori-di-ricerca-e.html, la prima parte è ciò che ti serve... facci sapere. :)

    RispondiElimina