13 novembre 2010

Personalizzare i Motori di Ricerca e l'Accesso Rapido.

Come ben saprete, anche in Opera, naturalmente, esiste il comodissimo menù a tendina per le vostre ricerche, e che compare già al primo avvio post-installazione, eccolo:


Opera di default fornisce una serie di motori che voi potrete facilmente cancellare, nonché aggiungerne di nuovi. Vediamo come: Aprite il menu cliccando sull'icona, e scendete alla voce "Gestione dei motori di ricerca". Click sul motore da eliminare, premete su "Elimina" e confermate con l'OK. Tutto qui. Unico consiglio: non cancellate, però, le funzioni "Ricerca nella cronologia" e il "Trova nella pagina", perché questi saranno utili in altre occasioni. Supponiamo ora di volerne aggiungere uno nuovo, ad esempio, quello del ben noto Facebook, per non dover andare sul sito ogni volta che vogliamo cercare una pagina o una persona. Anche qui è piuttosto semplice. Andate sul sito, e posizionatevi nel menu di Ricerca; click con il tasto destro nel campo, e nell'etichetta, indicate i relativi valori:

Nella casella "Nome", mettete Facebook.
Nella casella "Chiave", un breve codice, ad esempio: fb.
La stringa dell'indirizzo non la dovete toccare.
A questo punto, cliccate su OK.

Riaprite il vostro menu a tendina e vedrete che sarà comparso anche il nuovo motore aggiunto, con la relativa favicon.

Vediamo ora come personalizzare il nostro Accesso Rapido.

Opera di default è impostato con 9 riquadri, quindi, 9 siti da memorizzare con relativa anteprima; ma possono anche aumentare, vediamo come: click su "Configura Accesso Rapido", poi, "Dimensione" e vediamo una serie di opzioni. Ad esempio, cliccando su "Largo (4x3)" otterremo 12 quadrati, dati da 3 righe per 4 colonne.

Ma non è finita qui: volendo, potrete aggiungere anche un'immagine di sfondo alla pagina. Configura Accesso Rapido--Usa Immagine di Sfondo, poi Sfoglia per caricarla dal vostro computer; potete scegliere anche le modalità di visualizzazione: Ridimensionata/Centrata/Estesa/Affiancata.

Infine, anche in Accesso Rapido, come potete vedere, è presente il menu a tendina per i motori di ricerca. Di default, è impostato su Bing. Supponiamo che preferiate effettuare le vostre ricerche con Google, perciò, vediamo come impostare la modifica. Click sul menu, poi selezionate la voce "Gestione dei motori di ricerca", click sul motore preferito (ad esempio Google), poi, click su "Modifica", click sul pulsante "Dettagli", e mettete la spunta sulla voce "Usa come motore di ricerca per Accesso Rapido".


Cliccate su Ok, e le modifiche sono apportate.

4 commenti:

  1. Ciao! I motori di ricerca personalizzabili sono fortissimi, ma su alcuni siti non riesco a crearli.
    Per esempio:
    http://subscene.com/
    oppure, sempre in stile fb.
    http://vkontakte.ru/ (dopo aver fatto il login, ovviamente)
    C'è un problema nei siti o cosa?

    RispondiElimina
  2. @Anonimo, immagino che sia un problema del sito perchè la voce "crea motore di ricerca è disabilitata quindi non si può fare.
    Potrebbe essere possibile inserire la voce manualmente ne file search.ini ma non è detto che funzioni vista la situazione del sito.

    Prova a postare il quesito qui http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66 che ci sono molti Operiani che ti aiuteranno... me compreso :)

    RispondiElimina
  3. Fatto. :D
    Io posterei il link alla discussione, se a qualcuno interessasse:
    http://my.opera.com/italiano/forums/topic.dml?id=871682&t=1294411707&page=1#comment8298552

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Perfetto e grazie dell'aiuto. :)

    RispondiElimina