5 febbraio 2011

Come recuperare le email dopo la reinstallazione di Opera

Seguendo le discussioni sul forum italiano di Opera vedo che molti Operiani si lamentano del fatto che dopo una reinstallazione di Opera non hanno più la posta o meglio, ce l'hanno ma non hanno più le loro email.
Prima di concludere che tutto è perduto però possiamo provare a fare qualcosa ma…
Punta in altoATTENZIONEPunta in alto
Tutto quello che vedremo funzionerà solo se avremo fatto un backup, anche della cartella mail, altrimenti tutto è davvero perduto Triste
Prima di tutto ricordiamo qualche informazione su come fare un backup  salvando le impostazioni importanti di Opera, potete leggere qui.
Come avrete capito Opera salva gli account i messaggi e anche i feed sottoscritti nella cartella mail che di default si trova su Windows in C:\Program Files\Opera, per sapere su Linux o MAC dove possiamo trovarla è sufficiente digitare opera:config e nella casella digitare mail root, vi apparirà un'altra casella in cui potete leggere il percorso della posizione sul vostro pc nel quale si trova la cartella che ci interessa, in alternativa potete usare questa scorciatoia che vi porta esattamente al punto appena mostrato opera:config#Mail|MailRootDirectory.
Supponendo di aver fatto il nostro backup se vogliamo recuperare tutte le nostre mail, impostazioni degli account compresi, non dobbiamo far altro che andare a prendere tutta la cartella dal backup e copiarla nella posizione che preferiamo.
Io da tempo tengo tutte le mia cartelle e i file di impostazioni personalizzati di Opera in C:\Users\Alessio\AppData\Roaming\Opera\Opera in modo che quando devo fare il backup mi basta salvare tutto a partire dalla prima cartella Opera che vedete nel percorso è il gioco è fatto, ovviamente se siete su MAC o su Linux il percorso cambia ma il concetto resta lo stesso.
Una volta copiata la cartella, se l'abbiamo messa in un'altra posizione rispetto a quella indicata nel percorso di default non dobbiamo far altro che impostare quello nuovo da opera:config#Mail|MailRootDirectory e riavviare Opera per vedere riapparire i nostri account e le nostre mail.
Questo è tutto.
Vi è piaciuta questa guida? Non vi è piaciuta? Avete suggerimenti? Avete critiche da muoverci? Vorreste veder trattato qualche argomento specifico di Opera su questo blog? In tutti questi casi, fatecelo sapere e ci farete contenti. Sorriso

2 commenti:

  1. Ragazzi siete fantastici!
    Grazie. :)

    RispondiElimina
  2. A noi i complimenti non fanno mica effetto.... :) :) :)

    Grazie a te e continua a seguirci...

    RispondiElimina