12 novembre 2010

Bloccare la pubblicità (anche senza installare estensioni ^_^)

Come ben saprete, i vari banner pubblicitari che riempiono, un pò ovunque, le pagine Web, possono essere, a volte, estremamente fastidiosi; ragion per cui, questo è un argomento che probabilmente starà a cuore anche a voi. Gli utenti degli arcinoti Firefox e Google Chrome, a questo punto, salterebbero orgogliosamente sulle loro sedie, pensando a quanto sono fortunati poiché hanno le preziosissime estensioni, e tramite una vasta scelta di vari adblocker disponibili, essi riescono a bloccare agilmente quasi ogni tipo di pubblicità. E veniamo al punto, perché è erronea convinzione, specialmente nei tanti detrattori, (che in realtà spesso criticano senza conoscere il prodotto) che con Opera, solo perché per il momento non ha ancora implementato le famose "estensioni/adds on" che dir si voglia, non sia possibile bloccare come si deve i banner pubblicitari. Ora noi, in questo post, stiamo per dimostrare a voi che ci leggete e a tutti gli scettici, come sia esattamente il contrario: infatti, ora vedrete come, con poche e semplici mosse, sia possibile bloccare facilmente tutta la pubblicità che volete, senza dover installare alcuna estensione. Veniamo a noi.
Una normale pagina Web può presentare al suo interno molti e diversi tipi di pubblicità, dai classici banner rettangolari orizzontali e verticali, ai pop up animati, pieni di scritte, immagini e colori. Ecco un piccolo esempio:



Questo piccolo quadratino e molti altri, possono essere facilmente bloccati. Cliccate con il tasto destro del vostro mouse in un'area di scrittura della pagina (ad esempio, sullo sfondo); vi si aprirà il menù contestuale di default: scorrete le varie voci disponibili e cliccate su "Blocco Contenuti". A questo punto, i contenuti veri e propri di lettura nella pagina, quali il testo e le immagini di contenuto verranno "oscurati", e in rilievo appariranno i banner pubblicitari che Opera ha già prontamente riconosciuto, e che si appresta a bloccare in base ai vostri comandi. Per intenderci, l'effetto visivo è più o meno questo:




Come potete notare, è comparsa la barra del blocco dei contenuti; non dovrete far altro che cliccare con il tasto sinistro sul contenuto pubblicitario che volete bloccare, disattivare: al vostro click, apparirà una linea rossa con la scritta contenuto bloccato, come nell'immagine:




Fatto questo, non dovrete far altro che cliccare sul pulsante "Fatto", in alto sulla barra, e l'odioso banner non vi apparirà più. Non vi sembra semplice?
Ma dove sono finiti i contenuti bloccati da Opera, vi domanderete voi? Ovviamente, Opera non può cancellare fisicamente i contenuti delle pagine, ma può renderli invisibili ai vostri occhi, memorizzandone l'indirizzo URL dove è hostato il banner con la relativa immagine, e archiviandolo in una cosiddetta "lista nera", che altri non è il famoso file urlfilter.ini presente nella cartella del Profilo. E' tutto lì a vostra portata, e voi potrete in qualunque momento visionare, cancellare, modificare a vostro piacimento questa lista, in due semplici modi: o accedendovi dall'interfaccia stessa del browser, seguendo il percorso: Preferenze--Avanzate--Contenuti--Contenuti Bloccati:



Click sul pulsante, e visualizzerete direttamente da Opera la lista manualmente da Voi creata ad ogni click sul contenuto bloccato. Se preferite, potete accedere alla lista nera aprendo il vostro urlfilter.ini nella cartella Profile [in Windows: C://Document and Settings/NomeUtente/Dati Applicazioni/Opera/Opera] [in Linux: /home/nomeutente/.opera/].

Bene, adesso, provate ad accedere al vostro file urlfilter, e vediamo che si presenta così:

Opera Preferences version 2.1
; Do not edit this file while Opera is running
; This file is stored in UTF-8 encoding

[prefs]
prioritize excludelist=1

[include]
*

[exclude]

L'esempio che vi porto potrebbe riferirsi a un urlfilter nudo, di default. Ovviamente, i Vostri contenuti bloccati si troveranno tutti elencati sotto la voce
[exclude]. E' pacifico che anche incollando di volta in volta gli url da bloccare, in questo file, equivale a bloccare tramite mouse.

Concludendo; ognuno di noi può usare il metodo che ritiene a lui più consono: non importa quale dei due seguire, ciò che conta è il risultato. Questo è il metodo forse più semplice, crearsi di proprio pugno un urlfilter personale bloccando di volta in volta la pubblicità che incontriamo. Ma non è l'unico sistema: in Rete si possono trovare anche liste già compilate, che l'utente non dovrà far altro che scaricare e incollare nella sua cartella di Opera. Questo metodo, a nostro avviso, comporta dei pro e dei contro. Un indubbio vantaggio è quello di incontrare con molta meno probabilità gli ads, in quanto, avendo già installato precedentemente nel browser una lista completa, è più difficile incontrare pubblicità. Un punto a sfavore, invece, di queste liste, è che potrebbero, se eccessivamente lunghe, appesantire (potrebbero, non è detto), rallentare un pochino Opera, se questi ha in sé troppi indirizzi in cache da portarsi avanti e indietro. Poi non è detto che capiti, molto dipenderà anche proprio dalle prestazioni generali del vostro processore e della memoria ram di cui disponiamo.

Per dovere di cronaca, per chi volesse provare anche questo metodo, segnaliamo l'AdBlock di FanBoy, che è uno dei maggiormente noti e utilizzati. Lo trovate a questo indirizzo .

Grazie per l'attenzione, e buona fortuna con i vostri ads! ^_^

0 commenti:

Posta un commento