4 novembre 2010

Scaricare un video da YouTube


 
Vi sarà certamente capitato molte volte di navigare tra i tantissimi video caricati sul popolarissimo YouTube, e pensare che vi piacerebbe scaricare quel filmato sul vostro computer. Se il loro sito non prevede di default questa possibilità per l'utente, in compenso, in Rete, esistono moltissimi scripts che permettono di farlo. Uno di questi, in italiano, è un userscript che, una volta installato nel vostro Opera, farà apparire un semplice pulsante tra i comandi di YouTube, che vi permetterà di scaricare il vostro video, scegliendo tra vari formati disponibili, oltre al classico FLV:




Potete scaricare il javascript da qui: Scarica .

Una volta scaricatolo, inseritelo nella cartella dei vostri script personali, per attivarlo subito in Opera. Per selezionare la cartella personale, seguite questo percorso:

Preferenze --> Avanzate ---> Contenuti ----> Impostazioni per Javascript .

Buon divertimento!

7 commenti:

  1. ciao, sono nuovo di Opera :-) Ho creato una cartella per gli script....ho copiato e incollato il codice e inserito in un file con estensione js...ma non ho alcun risultato...


    Cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,
    non devi copiare il codice ma salvare il file con il nome e l'estensione che ti propone, se fai dal menu della O Pagina --> Salva come ti proporrà questo nome "79825.user.js".

    Salvalo e piazzalo nella cartella che hai creato a bella posta, dopodichè assicurati di dire ad Opera qual'è la cartella che hai impostato così: Preferenze --> Avanzate ---> Contenuti ----> Impostazioni per Javascript e dovrebbe andare tutto a posto. :)

    Facci sapere

    RispondiElimina
  3. Semplicemente grandioso.L'ho messo a novembre e fino ad oggi ho scaricato 97 video dal Tubo,anche a 1080p.L'unica cosa che non mi funziona è lo scarico nel formato per cellulari.Mi interessa per trasferirli poi nello smartphone di mia madre.Cliccando con il tasto destro,non mi appare quella scritta "Salva Link Come...".Non ho capito se bisogna andarci con il cellulare per poter scaricare o si può fare anche dal pc...
    Grazie mille ad entrambi.Il sito è fantastico.Continuate così :)

    RispondiElimina
  4. @Claudio non ho mai provato quell'opzione per cui non posso dirti di più :).
    Hai provato una di queste estensioni? Magari fanno al caso tuo... https://addons.opera.com/addons/extensions/?query=download&order=popular&top=0

    Facci sapere. :)

    RispondiElimina
  5. Ho visto che con il nuovo aggiornamento dello script,del 29 marzo 2011,la parte dedicata allo scarico per cellulari non c'è più.Problema risolto ;) Ho provato su vari video del tubo.Sono con un pc portatile e Opera 11.01.Per quanto riguarda il vostro consiglio sulle estensioni è sicuramente giusto.Non ho più provato perchè mia madre ha perso l'interesse per i video sul suo cellulare... :p Grazie comunque per il vostro consiglio,la cosa è quasi sicuramente fattibile.Se mi dovesse interessare ancora la cosa,vi farò sapere sicuramente.Ciao :)

    RispondiElimina