10 novembre 2010

Recuperare le password di wand

Oggi voglio parlarvi di wand, o meglio della possibilità di recuperare le password salvate con wand e dimenticate, come sapete wand cripta le password con un algoritmo proprietario e non è possibile, se si dimenticano, recuperarle.
Fino ad ora; esistono in rete alcuni software che, non si sa come, hanno trovato il modo di leggere l'algoritmo usato da wand e riescono così a leggere e rendere visibili tutte le password salvate.

Quello che  a me sembra funzionare meglio, oltre ad essere freeware, è OperaPassView della NirSoft, è semplicissimo da usare perché una volta scaricato vi basterà estrarre il contenuto dell'archivio zip in una cartella a piacere e lanciare OperaPassView.exe.
Non ci sono settaggi particolari a cui pensare eccettuato l'indicare la posizione del file wand, una volta indicatone  il percorso verrà memorizzato da OperaPassView e non ci sarà bisogno di doverlo rifare, tra l'altro è possibile modificarlo successivamente da Opzioni --> Opzioni Avanzate (F8); esiste anche la traduzione italiana dell'interfaccia a cura di OrsoBubu :) una volta scaricata dovete solo porre il file OperaPassView_lng.ini nella cartella del programma e il gioco è fatto.




OperaPassView è una utility che non dovrebbe mancare perché... non si sa mai... ma attenzione, se avete impostato la Master Password, e l'avete dimenticata,  allora neanche OperaPassView può far niente e le vostre password sono perdute.

L'ultima riflessione è sulla sicurezza di wand, non è il posto più sicuro perchè come abbiamo visto  è estremamente facile recuperare qualsiasi password, quindi pensateci bene prima di memorizzarci le password "importanti" tipo quella del Conto Corrente, dell'Home Banking ecc... ecc..

Se avete consigli, critiche o suggerimenti riguardo a questa guida o altro fatecelo sapere, ci farete contenti.  Sorriso

0 commenti:

Posta un commento