3 dicembre 2010

Tradurre una pagina web senza estensioni

Come ormai tutti gli “Operiani” sanno è imminente l'uscita di Opera 11 che porterà con se la novità più amata e odiata, le estensioni.
Personalmente, dato che non ho mai visto di buon occhio le estensioni alla Firefox, mi riservo il giudizio e il relativo post, dopo che l'avrò vivisezionata e testata ben bene, per il momento mi limito a guardare con diffidenza e sospetto. smile_sarcastic
Nel frattempo vediamo come si può tradurre una pagine web senza usare le estensioni ma solo con una voce dal menu contestuale appoggiandosi al Traduttore di Google… si, proprio Google…. il “male assoluto” smile_devil per molti Operiani :)
Per farlo modifichiamo il menu contestuale aggiungendo una nuova voce, operazione che abbiamo già fatto e spiegato qui
Prima di tutto, come al solito Occhiolino, facciamo un sano backup delle impostazioni personali del nostro Opera. :)
Adesso ricerchiamo il file del menu che dobbiamo modificare, come al solito se non sappiamo dov'è possiamo scoprirlo digitando opera:config  e poi menu nella casella di ricerca.
Trovato? Bene, chiudiamo Opera e apriamolo in file con Notepad, o equivalente su Linux piuttosto che Mac, e cerchiamo la sezione

[Document Popup Menu]

Adesso posizioniamoci sulla riga

--------------------2

subito accanto al (numero) e diamo Invio in modo da creare una nuova riga vuota subito sotto e inseriamo questa stringa pari pari, questo se avete il menu standard non ancora modificato ma va bene anche se non create nessuna nuova riga e piazzate il comando in un punto qualsiasi della sezione:
Item, "Traduci" = Duplicate page,,,, Traduci & Go to page, "javascript:var u=prompt('Inserisci i codici di lingua (nl-en-fr-de-el-it-ja-ko-pt-ru-es) DA e A:','en it');u=u.toLowerCase().replace(/[^a-z]/g,'');if(u.match(/^(z[hd]|nl|en|fr|de|el|it|ja|ko|pt|ru|es){2}$/)){u=u.substr(0,2)+'&tl='+u.substr(2,2);window.location.href='http://translate.google.com/translate?url='+window.location.href+'&sl='+u;}else{alert('Invalid language codes. Please try again.')}"
e ancora sotto aggiungiamo:

--------------------3

dopodiché aggiorniamo i numeri delle altre righe di conseguenza e progressivamente, se abbiamo creato una nuova riga altrimenti saltiamo questo passo, e…. è tutto qua!!!
Il comando è perfettamente funzionante, provate ad aprire una pagina e ad usarlo, come vedete dovrete inserire le lingue di partenza e destinazione e il Traduttore di Google farà il resto.

Prompt Traduci

Spieghiamo in breve come funziona, la parte che ci interessa in particolare è questa:

Duplicate page e Go to page 

questo comando non fa altro che copiare la pagina attuale con Duplicate page e Go to page  e trasmettere l'Url al Traduttore di Google. (Grazie a Nexus009 per avermi tratto d'impiccio a suo tempo)
L'unico limite presente è che, per il momento, si può tradurre solo da e per le lingue presenti nella maschera di immissione ma in realtà niente ci impedisce, una volta su Google, di impostare altre lingue.
L'ultima nota riguarda l'icona che vedete nel mio menu, quella con le bandiere, che può darsi voi non vediate nel vostro menu

Traduci

Se è così il motivo è molto semplice e facilmente risolvibile; vi manca l’immagine nella skin ed è sufficiente inserirla come spiegato qui, se volete scaricare solo questa immagine invece dell'intera cartella li menzionata la trovate qui.

Vi è piaciuta questa guida? Non vi è piaciuta per un motivo particolare? Avete suggerimenti? Fatecelo sapere e ci farete contenti. :)

3 commenti:

  1. io uso un metodo piu semplice,in pratica creo un motore di ricerca nel campo di google transalte e aggiungo la chiave "gt" poi quando voglio tradurre una pagina antepongo gt a http:/etc

    RispondiElimina
  2. Ho provato comer da commento son andato sulla pagina di google translate e volevo aggiungere come motore di ricerca come spiegato qui ad esempio per aggiungere FB
    ma nn mi lascia, dove sbaglio,
    cioè l'operazione va a buon fine aggiungo gt come motore di ricerca ma poi nn lo vedo nei motori aggiunti quindi nn c'è :p giusto dove sbaglio please

    RispondiElimina