22 gennaio 2011

Creiamo ed inseriamo i nostri tasti personali e organizziamo la nostra barra personale

Apriamo il discorso sui button di Opera o meglio sulla possibilità, unica a quanto mi risulta ma mi aspetto di essere smentito Sorriso, che offre Opera di  creare ed organizzare aggiungendo e togliendo a volontà i proprio button in una barra a piacere.
Chi ha letto i post sull'inserimento dei comandi nel menu contestuale è avvantaggiato perchè, come vedremo qui, nella maggior parte dei casi la sintassi è la stessa e la parte che cambia è quella iniziale, da Item a ButtonNN (vedremo poi che cosa significa NN).
Ci sono principalmente due modi di creare un button, uno automatico che è veloce e facile  e uno manuale che è poco meno veloce e poco meno facile; cominciamo con quello automatico, molto veloce e molto facile.
Anzitutto il backupOcchiolino
Come sapete dalle ultime versioni Opera ha implementato il menu unico a discesa, molto di moda ultimamente  nelle applicazioni Windows, che permette di nascondere sia i menu tradizionali che le barre per lasciare maggior posto alla visualizzazione della pagina web, il risultato è che di default le barre sono nascoste e per visualizzarne almeno una dovete posizionarvi su un punto vuoto accanto all'ultima tab aperta e fare Click destro –> Personalizza –> Aspetto (Shift + F12) e nella scheda Barre degli Strumenti potete abilitare la visualizzazione di una o più barre; io da sempre uso la Barra Principale,se volete potete usarne qualsiasi altra ma per semplicità della stesura della guida per adesso usate quella.
Posizionatevi sul sito di cui vi interessa crearvi un Button per tornarvi con un click in futuro, ad esempio questo   Occhiolino, ci siete?
Adesso dobbiamo abilitare la maschera di personalizzazione dell'aspetto, se avete una qualsiasi barra visibile andateci sopra con il mouse e rieseguite Click destro –> Personalizza –> Aspetto (Shift + F12).
Andate sulla scheda Tasti –> Tasti Personali, l'ultima voce in basso, ecco la figura:

Tasti Personali

Questo "posto" non è altro che un raccoglitore dei button che vi creerete nel tempo, vi basterà piazzarli qui e li ritroverete ogni volta che ne avrete bisogno.
In questo modo potete vedere tutti i button che mi sono creato e accumulato nel tempo… interessantissimo, vero?  Sorriso
Creiamo il button, con questa scheda aperta trascinate il tab aperto qui e rilasciando il mouse Opera crea il Button usando la favicon del sito se è disponibile; da li trascinatelo sulla barra ed ecco il vostro Button sulla barra che volete pronto da usare, così:

Trascina Button

La cosa bella di Opera è che ci dà la possibilità di creare in proprio i nostri button come li vogliamo oppure di modificarne uno già esistente e magari creato come abbiamo appena fatto; possiamo modificare il comando per far aprire la pagina in nuova nuova Tab per non sovrapporla a quella attiva, aggiungere un'immagine personalizzata. spostarlo sulla barra o spostarlo da una barra ad un'altra; è il metodo solo un po più complicato di cui vi dicevo prima, vediamo come fare.
Partiamo dal button che abbiamo appena creato e andiamo a cercarlo nel file standard_toolbar.ini; se non sapete dov'è digitiamo opera:config e digitiamo toolbar nella casella di ricerca, prendiamo nota del percorso che appare e andiamo a cercarlo sul computer, chiudiamo Opera e apriamo il file.
Cercate la sezione

[Browser Toolbar.content]

che è quella che corrisponde alla Barra Principale, quella  che uso io, e osservate bene quello che c'è scritto; ogni voce che inizia con ButtonNN corrisponde ad uno dei Button che avete sulla barra e vedete che al posto di NN hanno un numero progressivo che inizia da zero e che indica la loro posizione sulla barra a partire da sinistra.
Osserviamone e spieghiamone anche la sintassi:

Button14, "Opera per PC - Italiano"=Go to page, "http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66", 1

Button14 = Indica la posizione del button sulle barra e viene assegnato in automatico da Opera, in questo caso  significa che è il 15° button sulla mia barra (ricordiamoci che la numerazione parte da zero). Può essere modificato anche a mano ma in questo caso dovrete aggiornare tutti gli altri button di conseguenza.


"Opera per PC - Italiano" = È la scritta che vedete sotto il button, è possibile modificarlo senza problemi anche manualmente, anzi in alcuni casi è appropriato perché risulta , come questo, spesso troppo lungo.

Go to page = È il comando che dice ad Opera cosa fare, in questo caso dice di andare ad una precisa pagina.

http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66 = È il link della pagina che ci interessa avere a portata di mano, è usato dal comando Go to page.
 
1 = È l'immagine che è associata al pulsante; in questo caso, dato che non abbiamo assegnata nessuna personalizzata, Opera prende la favicon del sito in questione e l'associa al nostro button. È possibile associare un'immagine personalizzata, vediamo insieme come fare.

Anzitutto occorre inserire l'immagine che vogliamo usare nella nostra skin, per sapere come fare leggete qui.
Per compiere questa operazione è sufficiente sostituire ad 1 l'identificativo della nostra immagine.
Quindi ammettendo di chiamare l'immagine "forum_image" sarà sufficiente modificare la sintassi del button in questo modo:


Button14, "Opera per PC - Italiano"="Go to page, http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66, , , "forum_image""

In questo caso è importante notare un altro aspetto, in base a come cambiano i comandi del button cambia anche la disposizione delle virgole e, a volte, anche la quantità.
L'esempio più evidente lo troviamo nel cambiamento che abbiamo appena fatto, il button creato in automatico ha queste virgole in questa posizione, le vedete in rosso:

Button14, "Opera per PC - Italiano"=Go to page, http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66, 1
mentre nella versione modificata la virgole sono posizionate in modo diverso:

Button14, "Opera per PC - Italiano"="Go to page, http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66, , , "forum_image""

In un prossimo post parleremo di come sia possibile concatenare più comandi per fare in modo, ad esempio, di far aprire la nostra pagina in una nuova scheda di Opera per non sovrapporla a quella attiva, stay tuned… Occhiolino

Spero che questo mini How To vi sia piaciuto e vi sia utile ma in caso così non fosse, per qualsiasi motivo, fatecelo sapere e ci farete contenti. Sorriso

0 commenti:

Posta un commento