24 gennaio 2011

Opera 11 e le estensioni

Eccoci giunti al momento di parlare di Opera 11.01, l'ultima versione del nostro beneamato browser; per la verità giungo in grave ritardo ma circostanze più grosse di me mi hanno finora impedito.
Quest'ultima versione ha fatto molto parlare di se perchè introduce una novità che da molti è stata accolta con favore  Pollice in su e da altri con sospetto Losco, mi riferisco alle estensioni.
Io sono tra quelli che hanno criticato questa novità, chi ha seguito la relativa discussione sul forum italiano lo sa bene, per il timore che si riducesse opera alla stregua di Firefox che spesso risulta pesante a causa delle estensioni installate e che a volte ne causano il crash.
Questa mia opinione era, ed è, motivata dal fatto che, a differenza di Firefox che così come esce di fabbrica è poco più di un guscio vuoto che ti permette di navigare e basta, Opera ha in se tutte le funzionalità che servono e si tratta solo di sapere come implementarle e, quando manchino, si potevano aggiungere al limite con un semplice file UserJS.
Ebbene, mi sbagliavo ed avevo ragione ad un tempo!
Mi sbagliavo perchè, adesso che ho provato alcune estensioni, non mi sembra di notare malfunzionamenti di sorta e perchè alcune di esse in effetti forniscono strumenti che altrimenti non sarebbe possibile avere in Opera.
Avevo ragione perchè molte di esse forniscono funzionalità che era già possibile ottenere implementando un button o un menù, sia editando il relativo file .ini che no.
Ho scritto questa "breve" Assonnato introduzione perchè almeno quando non sarò obiettivo ne capirete il motivo. Sorriso
Cominciamo a parlare nello specifico dunque, anzitutto diciamo che le estensioni si possono installare da qui.

Come vedete la fantasia degli Operiani si è scatenata e molte sono le estensioni disponibili divise in categorie e aumentano giorno dopo giorno.
È sufficiente, una volta trovata quella che ci interessa, cliccare su Installa e Opera crea, o attiva, la barra delle estensioni in quella degli indirizzi, a destra degli indirizzi, nella quale potete vedere  il pulsante relativo all'estensione.
Ovviamente il posto che questa barra occupa aumenta di apri passo al numero di estensioni installate, anche se non tutte le estensioni mostrano il pulsante con il quale attivarle.
A proposito di questa barra segnalo alcuni aspetti che a mio modo di vedere sono alquanto limitanti nell'uso, se non veri e propri difetti; il primo è che i pulsanti delle estensioni non si possono spostare dal loro posto, a differenza dei normali button che si possono piazzare in qualunque barra  si voglia, potrebbe essere il caso di dare questa possibilità perchè si potrebbe anche ipotizzare il loro raggruppamento in un menù come questo:

Menu

L'altro aspetto migliorabile è che la barra stessa non si può spostare, almeno io non ho trovato il modo di farlo, e se le estensioni sono molte il posto che occupa è parecchio e risulta ingombrante; per questo però c'è una soluzione parziale, un workaround, sotto forma di un un button che nasconde o mostra la barra.
Lo potete trovare qui [link] e potete, questo si, piazzarlo in una barra a piacere alla stregua di tutti gli altri button; tenete presente che funziona come un interruttore, se lo pigiate per nascondere la barra resterà sempre pigiato fino a che ne muterete lo stato facendo apparire nuovamente la barra, così;

BarraSiNo

Come tutti i button di Opera è possibile personalizzarlo sia modificando l'immagine che la didascalia, per sapere come farlo leggete qui.
Fra le estensioni che ho provato e che tengo stabilmente  sul mio Opera, potrebbero servirmi, figurano queste:

Calculator  – Una calcolatrice a portata di mano fa sempre comodo

BugMeNot  -  anche se l'avevo già implementato nel menu contestuale

Button Creator – Questa la sto testando ma non mi pare che sia niente di particolare rispetto a quanto si trova on line

Clipper – Questa è comoda perchè memorizza tutti i testi che abbiamo copiato in Opera per usarli successivamente, ovviamente alla chiusura di Opera vengono cancellati

XE UCC – Fa sempre comodo un convertitore di valuta… d'altronde quando si ha difficoltà a gestire le proprie, ingenti, finanze…. Occhiolino


Focus On Textbox – Crea un bordo celeste attorno alla textbox attiva, utile

Opera Internal Pages – Permette l'accesso "al volo" delle pagine di configurazione di Opera

Download Media Bar - Questa è una di quelle che non creano pulsanti nella barra, fa apparire un tasto sotto al video visualizzato in Opera che permette di scaricarlo.

Che dire in conclusione, per adesso questa ennesima novità sembra che non sia il diavolo Diavolo Sorriso e lascia intravedere interessanti sviluppi, io dal canto mio resto appollaiato sul mio trespolo da dove posso osservarne l'evoluzione con un misto di diffidenza ed interesse... Occhiolino alla prossima.

12 commenti:

  1. Di assolutamente immancabile io metto:
    - Image preview (utile se si leggono guide -moolto utile- o fb)
    - No ads (su fb è fenomenale)
    - Open in BackGround with long press (praticamente con le mouse gesture apro la scheda in primo piano, e con questa in secondo)
    - You tube ads Free (toglie le pubblicità sui video, comodo)
    - Google translate (fa comparire la traduzione in un comodo pop up senza cambiare scheda)
    - qualche download vario, però appunto niente pulsanti sulla barra per il problema già citato.

    Penso che però la vera estensione che manca si per sincronizzare le estensioni, o speriamo che venga implementata nell'opera link :):)

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo, ma perchè non commenti con il tuo nome? :)

    Alcune di quelle che dici non le uso perchè, ad esempio, non uso FB ma le proverò.

    Per aprire le pagine in background mi affido al classico menu di Opera che per le mie esigenze basta.

    Per tradurre ho un button, che adesso ho inserito nel menu contestuale che traduce sia l'intera pagine che anche solo un testo, lo trovo molto comodo perchè avendolo nel menu non prende posto e lo faccio apparire se e quando voglio.

    Grazie del passaggio e delle segnalazioni. :)

    RispondiElimina
  3. Ah, non trovavo dove si mette!!

    Io ho cercato di avere tutto al primo click, per cui cerco di non usare molto il tasto destro, anche perchè navigo sempre da portatile e col touch è molto più comodo così..

    P.s. Ma il button per il translate te la apre in una nuova pagina? Se invece te la mette in un pop up, come l'hai fatto?

    p.p.s su Opera non riesco a postare???!! :-o :-o
    http://localhostr.com/files/pcQ03Wz/capture.png
    Devo usare firefox.. :((
    http://localhostr.com/files/mwU8Pjx/capture.png

    RispondiElimina
  4. Duetto,

    sai che non ho capito cosa hai detto? :)

    Ti dispiace provar a spiegarti meglio? :D

    RispondiElimina
  5. Nel senso, usando il touch, trovo scomodo dover usare il menù contestuale. Per esempio, per aprire una nuova scheda,devo posizionarmi sull'oggetto, click destrp e andare su apri in una nuova scheda in background. Ed equivale a 2 posizionamenti e due click. Con la pressione lunga, un posizionamento e un click. Usando il touch, è un gran risparmio.

    Per la traduzione, la cosa comoda è che non mi apre una pagina, ma solo un pop up, mentre per esempio con la funzione "traduci" del menù contestuale mi apre un'altra pagina su yahoo, e poi devo tornare indietro sulla pagina dov'ero. Quindi ti avevo chiesto se il tuo button è come l'estensione o come il menù contestuale.

    Per il fatto che nn si riesca a postare, mi sembra chiaro no??

    RispondiElimina
  6. Duetto grazie dei chiarimenti.

    Hai ragione con il touch è conveniente usare le estensioni, questo è un altro punto a loro favore :)
    La traduzione la apre in una nuova pagina ma in ogni caso devi sempre chiudere anche il popup giusto?

    ti capita ancora con Opera di non riuscire a postare?

    RispondiElimina
  7. Il pop up si chiude anche con esc.

    No, non riesco a commentare, ma ho anche dei problemi con flash ed altri siti (corriere della sera), per cui forse la colpa è del mio opera mezzo scemo :(

    RispondiElimina
  8. scarico le estensioni ,ma poi non le trovo da nessuna parte .
    da quello che ho capito dovrebbero comparire a destra della ricerca ma non le trovo...
    chi mi aiuta?

    RispondiElimina
  9. Ciao Lorenzo,

    è strano a meno che non abbia installato quelle estensioni che non prevedono che appaia il pulsante.

    Prova a dirmi quali hai installato e vediamo :)

    Per vederle da Ctrl+Maiusc+E oppure O-->Estensioni-->Gestione delle estensioni

    RispondiElimina
  10. Mi sono spiegato male.
    In gestione delle estensioni compaiono ,ma da dove le uso?

    comunque ho installato 2 per scaricare video da YT

    RispondiElimina
  11. Se mi dici quali ti posso aiutare meglio, comunque in genere quando ti posizioni sul video dovresti vedere apparire un tastino in basso a sx del Player che ti permette di scaricare.

    In alternativa puoi anche usare questo userjs http://operablogitalia.blogspot.com/2010/11/impostazioni-per-javascript-vi-sara.html

    Sappimi dire :)

    RispondiElimina
  12. Non riesco a capire come si faccia ad installare nel menù contestuale la voce traduzione (traslate)
    Grazie a chi può aiutrami

    RispondiElimina