12 febbraio 2011

Date un tocco di colore al vostro Opera ^__^

Alla prima installazione, Opera si presenta a voi "vestendo" la skin di default, e con il colore grigiolino di background presente nella skin stessa. Ciò non significa che siate per forza obbligati a mantenerlo, infatti, è probabile che presto possiate stancarvene e che vi venga voglia di cambiarlo. La domanda è la seguente: "E' possibile cambiare colore?"; si può fare, vediamo come….

La risposta è: "Certamente sì". L'unico inconveniente è che in Opera, di default, la scelta è limitata a soli 9 colori: Aspetto--Skin--Schema dei colori (vedi immagine).


I colori di base sono riportati in un file che si chiama "dialog.ini", che si trova nella cartella "ui": cercatela nel vostro Opera (in Win.Xp: ... - in Win.Vista: C:/Program Files/Opera/ui - in Linux Ubuntu: File System/usr/share/opera/ui ): apritela e copiate il file dialog.ini (senza modificarlo, né spostarlo: essendo un file di sistema, meglio non toccarlo), portatelo sul vostro desktop, e rinominatelo in: "dialog-modified.ini". Apritelo con il blocco note o similare, e trovate la sezione: [Customize Toolbar Dialog]. Individuate la linea che inizia con la seguente dicitura: "Dropdown, 0, Skin_color_scheme_dropdown" (vedi immagine).


Lì sono riportati i codici e nomi dei 9 colori di base. Per aggiungerne di nuovi, posizionate il cursore alla fine dell'ultimo colore, dove dice: "D_COLOR_SCHEME_RED", digitate uno spazio, e ripartite allo stesso modo, inserendo i vostri colori, e usando la stessa sintassi.

Un esempio: | Set skin coloring, #FF7F50,,CORAL. E così via.

Dove trovate i codici dei colori? Qui trovate tutti i colori che volete! A proposito, i nomi dei colori possono essere compilati anche in italiano: uno schema comparativo quasi completo con i nomi italiani dei colori, lo potete trovare a questa pagina di Wikipedia.

Una volta che avrete finito di compilare la vostra lista, salvate il file in una cartella a vostra scelta del vostro computer, e chiudete. Ravviate Opera, e andate all' Editor delle Preferenze . In "Dialog Configuration", tramite il tasto "Sfoglia", indicate il percorso del vostro file dialog-modified.ini, poi, su "Salva", date "OK" al messaggio di avviso che comparirà, e ravviate Opera per rendere effettivi i cambiamenti apportati.

Riaprite Opera, tornate in Aspetto-->Skin-->Schema dei colori, scorrete il menu a tendina, e sbizzarritevi con i colori da voi scelti. :)

Volendo, si potrebbe anche implementare un pulsante nella toolbar, ma di questo parleremo più avanti.

Buon divertimento con i colori. :)

2 commenti:

  1. Io non ho capito bene la sintassi con cui inserire i colori.
    Non è che mettereste un'immagine come quella per individuare il punto dove scrivere?
    Sarebbe grandioso..

    RispondiElimina