11 febbraio 2011

Link ad Imageshack nel menu di contestuale di Opera

Uno dei servizi più utili è quello di image hosting, chi di noi non l'ha usato almeno una volta, magari per inserire un'immagine su un forum… magari quello di Opera?
Con Opera è possibile inserire un comando nel menu contestuale che permette di selezionare il file da uploadare senza dover uscire da Opera stesso, vediamo come.
Prima di tutto una precisazione che chi segue abitualmente il blog, quei due-tre lettori affezionati Occhiolino, ormai ha capito bene e cioè che i comandi da inserire nei menu si possono anche inserire come button nella nostra barra preferita, leggete qui.

Cominciamo dal comando vero e proprio che è questo

Item, "Upload"="Go to page, "javascript:wnup=window.open('','uploader','width=320,height=200,left='+innerWidth+',top='+innerHeight);with (wnup.document){write('<body bgcolor=\'Aliceblue\'><a href=\'http://www.imageshack.us\' target=\'_blank\'>Imageshack.us</a><form action=\'http://www.imageshack.us/index.php\' method=\'post\' target=\'_blank\' enctype=\'multipart/form-data\'><input type=\'hidden\' value=\'1048576\' name=\'MAX_FILE_SIZE\' /><input type=\'hidden\' value=\'blank\' name=\'type\' /><input type=\'file\' name=\'fileupload\' /><input name=\'submit\' type=\'submit\' value=\'Upload \' /></form><br><a href=\'http://www.rapidshare.com\' target=\'_blank\'>Rapidshare.com</a><form action=\'http://ul42.rapidshare.com/cgi-bin/upload.cgi?rsuploadid=134687131824113201\' method=\'post\' target=\'_blank\' enctype=\'multipart/form-data\' name=\'ul\' id=\'ul\'><input type=\'file\' name=\'filecontent\' /><input type=\'submit\' name=\'u\' value=\'Upload \' /></form></body>');close()};wnup.focus()", , , "imageshack""

Per farlo apparire nel menu contestuale dovete inserirlo, copiandolo pari pari, nel file standard_menu.ini nella sezione [Document Popup Menu]; se non sapete dov'è il file in questione leggete qui [http://operablogitalia.blogspot.com/2010/11/modificare-manualmente-il-menu.html].

Se tutto è andato bene quando fate click destro su una parte vuota di una pagina vi apparirà questa voce

menu_modificato

Basterà cliccarla per far apparire questa scheda in basso a destra

scheda_upload



Punta in altoATTENZIONEPunta in alto
Come vedete appare anche la possibilità di uploadare su Rapidshare ma in realtà questo comando è stato creato ormai molto tempo fa e da allora sono cambiate alcune cose per cui se provate a fare l'upload su Rapidshare otterrete soltanto un errore perchè il link, o non so cos'altro, non è più valido. Sarebbe sufficiente farlo puntare al "posto" giusto o rimuoverlo… un giorno o l'altro mi deciderò a farlo Sorriso

In realtà è tutto qui perchè adesso è sufficiente cliccare su Sfoglia per selezionare il file da caricare su Imageshack e poi su  Upload e, dopo che il file è stato caricato, si aprirà la pagina di Imageshack dalla quale prelevare il link che punta al nostro file.

Personalmente trovo questo comando del menu molto utile perchè non occupa posto sulle barre come un button o una estensione, appare solo se mi serve e solo se lo seleziono intenzionalmente e permette di fare il lavoro con pochi click e velocemente.

Vi è piaciuta questa guida? Non vi è piaciuta? Avete suggerimenti? Avete critiche da muoverci? Vorreste veder trattato qualche argomento specifico di Opera su questo blog? In tutti questi casi, fatecelo sapere e ci farete contenti.

1 commento:

  1. Ciao ragazzi è sempre un piacere passare x di qua.
    Dopo voglio provare sta cosa perchè usando Chakra mi risulterebbe utile uppolare immagini con opera in questa maniera.
    Approposito se vi piace KDE passate e dare un'occhiata nel forum italiano di chakra ok
    http://www.chakra-project.it/

    RispondiElimina