11 novembre 2010

Perché questo blog?

Come da oggetto. Immaginiamo la situazione: siete appena approdati a questo blog, magari per caso, e vi state, giustamente, ponendo due semplici domande: cos'è "sta roba"? Perché un blog su il browser Opera? A che serve, cosa ci troverò dentro? Chi scrive? Vediamo di rispondere subito ai Vostri legittimi quesiti. ^_^ .
Opera Blog Italia nasce nel novembre del 2010, probabilmente, con diversi anni di ritardo, a causa di vari fattori che non staremo qui a illustrare. Scrivono sotto questo nick i suoi creatori e ideatori, OrsoBubu e Vale76, due comuni, comunissimi ragazzi che, come tanti, usano quotidianamente lo strumento computer e Internet, e che, molto fortemente hanno voluto costruire un luogo che ha l'aspirazione di diventare una seria risorsa, finalmente, in italiano, per l'utenza di questo bellissimo browser. Mi spiego: chi conosce bene la Rete, sa che per trovare delle informazioni specifiche su un qualsiasi argomento, esistono molti modi diversi; chi usa i blog, chi gli utilissimi e sempreverdi Gruppi di Discussione (Forum), chi il passaparola, le mailing-list e quant'altro. E, certamente in primis, i motori di ricerca (ad esempio, Google, o Yahoo, o il più recente Bing). I motori hanno un ruolo fondamentale nel reperimento delle informazioni, e questo è indiscutibile: ma non sempre si ha la pazienza, il tempo, o la voglia di "googlare", come si dice in gergo informatico, ossia, di iniziare lunghe e, a volte, dispersive, ricerche. Di blog (la nuova frontiera dell'informazione anche amatoriale) in lingua inglese su Opera il Web è naturalmente pieno, e i motivi sono ovvi. Noi vogliamo qui colmare proprio questa lacuna: raccogliere in questo blog quanti tips and tricks sia possibile, per condividerli con chi ne ha bisogno, con l'obiettivo di aiutarvi a personalizzare il Vostro browser in base alle esigenze di ognuno, che possono essere le più disparate. Noi due qui metteremo a disposizione di tutti la nostra piccola e personale esperienza matuarata in tanti anni nell'uso di Opera. Naturalmente, un omaggio più che doveroso e sentito va al grande Forum della comunità Italiana di Opera, (di cui siamo e restiamo attivi utenti) che in questi anni ha aiutato tante persone a orientarsi sull'argomento, e che è diventato, nel tempo, una sorta di laboratorio, unico nella sua specie. Senza quella meravigliosa community tutto questo non sarebbe stato possibile.
Detto questo, buon divertimento. ^___^

2 commenti:

  1. Buona fortuna ragazzi a voi e al blog, uso spesso opera come browser perchè utilizzo kde come ambiente desktop, ora son su aptosid ma la mia distro preferita e kubuntu, ancora buona fortuna
    Se vi va mettemi nei blogrool

    RispondiElimina
  2. Ciao KillJoy e grazie per gli auguri.

    Cercheremo di fare del nostro meglio. Se ti va aiutaci con consigli, critiche o suggerimenti... direttamente qui all'indirizzo email del Blog. :)

    RispondiElimina